STUDIO CENZATO - LOGO
Prenotate un appuntamento: +39 081 5936121

Ginecologia

Diagnosi e trattamento dell'Endometriosi

Presso lo studio Cenzato si effettua una accurata diagnosi della Endometriosi. Tale patologia, non facilmente diagnosticabile, consiste nell'esistenza di tessuto uterino a carico di organi diversi dall'utero. In particolare, il tessuto uterino in questione è l'endometrio, che mensilmente si sfalda dando origine al flusso mestruale. Lo stesso tessuto endometriale, in altri organi, produce ugualmente flusso ematico, ma senza la possibilità che venga all'esterno come quello mestruale. Tutto ciò provoca microsanguinamenti a carico degli organi ove è posizionato tale tessuto. Nel corso del tempo tale patologia provoca inizialmente aderenze, fino a provocare lesioni più importanti e spesso sintomatologia dolorosa recidivante. Se tale tessuto è situato a carico dell’ ovaio può provocare la sua progressiva distruzione con esiti sulla fertilità. Risulta quindi importante, per tutte le donne, sottoporsi a controllo ginecologico scrupoloso, allo scopo di diagnosticare i casi di endometriosi. In particolare devono sottoporsi a tale controllo le donne in epoca di fertilità. Non sempre il dolore ricorrente nel periodo mestruale rientra nella normalità, ma talvolta rappresenta un segnale importante per diagnosticare tale patologia. 
Lo Studio Cenzato ha anche una grande esperienza in chirurgia vaginale, avendo effettuato oltre 5.000 interventi chirurgici, ed offre la possibilità di effettuare interventi di isterectomia per via vaginale, oltre a risolvere in modo definitivo il prolasso vescicale, utero vaginale ed utero rettale. Si correggono definitivamente i disturbi legati alla minzione (incontinenza etc.). Si praticano naturalmente tutti gli interventi ginecologici per via addominale. Per la diagnostica ginecologica si eseguono tutte le metodiche conosciute, (colposcopia, isteroscopia etc.) con ecografia ginecologica in 2-3/4D, in associazione alla isterosonografia (eseguita in studio). Alcuni interventi, cosiddetti minori, sono eseguibili in anestesia locale presso il nostro Studio, come conizzazione, asportazione della ghiandola del Bartholin, biopsie intra ed extra uterine, e molti altri. Alcuni interventi beneficiano dell'uso del Laser CO2.
Lo Studio è autorizzato all’ esercizio della professione dalle Autorità competenti.

Richiedete una consulenza ginecologica

Virus HPV: definizione, prevenzione e cura

L'infezione da HPV (Human Papilloma Virus) è una infezione virale a trasmissione sessuale molto frequente nella popolazione maschile e femminile. La trasmissione avviene attraverso il contatto di cute e mucose. I piccoli traumi che possono avvenire durante i rapporti sessuali ne favoriscono la trasmissione. È possibile anche la trasmissione attraverso contatti genitali non penetrativi, e quindi, anche se il profilattico riduce il rischio di infezione, non lo elimina, in quanto il virus può infettare anche la cute non protetta dal profilattico. I papillomavirus, fino ad oggi identificati, che infettano il genere umano, sono in numero superiore a 100 genotipi, e tra questi circa 40 sono responsabili di patologie del tratto ano-genitale, sia benigne che maligne. I diversi genotipi di HPV si distinguono in genotipi a basso rischio e genotipi ad alto rischio di trasformazione neoplastica. 

Il nostro Studio, tiene a dare una comunicazione importante: se si effettua la giusta prevenzione si può, senza ombra di dubbio, risolvere il problema della infezione da HPV, a condizione che non si siano trascurati i sintomi e che siano stati effettuati i controlli opportuni. Tale infezione virale, sebbene foriera di patologie carcinomatose se trascurata e non identificata con precisione, può essere tenuta sotto controllo e resa innocua. 

Maggiori informazioni sull'HPV

Trattamento dell'endometriosi

Lo  Studio Cenzato ha una grande esperienza in chirurgia vaginale, avendo effettuato oltre 5000 interventi e offre la possibilità di effettuare interventi di colposcopia e isterectomia per via vaginale, oltre a risolvere in modo definitivo il prolasso vescicale, utero vaginale e utero rettale, correggere in maniera permanente i disturbi dalla minzione (incontinenza etc.). Inoltre, presso lo studio medico si effettua anche diagnosi accurata dell'endometriosi. Tale patologia, non facilmente diagnosticabile, consiste nell'esistenza di tessuto uterino a carico di organi diversi dall'utero. In particolare, il tessuto uterino in questione è l'endometrio, che mensilmente si sfalda dando origine al flusso mestruale. Lo stesso tessuto endometriale, in altri organi, produce ugualmente flusso ematico, ma senza la possibilità che venga all'esterno come quello mestruale. Tutto ciò provoca microsanguinamenti a carico degli organi ove è posizionato tale tessuto.
Gli specialisti di ginecologia insegnano che, nel corso del tempo, tale patologia provoca inizialmente aderenze, fino a provocare lesioni più importanti e spesso sintomatologia dolorosa recidivante. Se tale tessuto è situato a carico dell’ ovaio può provocare la sua progressiva distruzione, con esiti sulla fertilità. Risulta quindi importante, per tutte le donne, sottoporsi a controllo ginecologico scrupoloso, allo scopo di diagnosticare i casi di endometriosi. In particolare devono sottoporsi a controllo le donne in epoca di fertilità. Non sempre il dolore ricorrente in periodo mestruale rientra nella normalità, ma talvolta rappresenta un segnale importante per diagnosticare tale patologia.

Presso l'ambulatorio di ginecologia si praticano naturalmente tutti gli interventi ginecologici per via addominale. Per la diagnostica ginecologica si eseguono tutte le metodiche conosciute (isteroscopia etc.), con ecografia ginecologica 3/4 D, in associazione alla isterosonografia (eseguita in studio). Alcuni interventi, cosiddetti minori, sono eseguibili in anestesia locale presso il nostro studio, come conizzazione, asportazione della ghiandola del Bartholin, biopsie intra ed extra uterine e molti altri, con laser CO2. Lo studio di Napoli è autorizzato all'esercizio della professione sanitaria ostetrico ginecologica dalle autorità competenti 
Maggiori informazioni sull'Endometriosi

Lo Studio Cenzato riceve solo su appuntamento: chiamate ai recapiti di riferimento per prenotare una visita

Share by: